Chi sono

Alessandro Cancellieri, Psicologo (Genova, 1967), sono laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria (N.07/1804/A) e ho approfondito le tematiche dell'Ipnosi e della Psicoterapia Ipnotica presso la scuola A.M.I.S.I. di Milano. Le mie esperienze professionali sono complessivamente riconducibili a circa 25 anni di attività al servizio delle Persone (10 anni dei quali vissuti a Milano), occupandomi di sostegno individuale e di coppia, disabilità, tossicodipendenze, infanzia e risorse umane nei contesti organizzativi.

Cito testualmente di seguito un estratto dall'Art.3 del Codice deontologico dello Psicologo, che ritengo estremamente esemplificativo di un approccio che condivido appieno e cui cerco di attenermi fedelmente:

"Lo Psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano e utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell'Individuo, del Gruppo e della Comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità ... di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace."

Lo Psicologo opera a mio avviso come un sarto, che con creatività deve 'cucire' su misura l'intervento più opportuno in relazione alle tematiche da trattare, con relative libertà d'azione e flessibilità nell'utilizzo di metodi e procedure, ponendosi come fine ultimo il benessere della Persona.

Mi occupo di un ventaglio di problematiche piuttosto ampio e articolato, spaziando dalle dipendenze (da sostanze, fumo, alcol, gioco, internet e tecnologie) ai disturbi dell'umore, d'ansia, dell'alimentazione, del sonno e ai problemi relazionali, offrendo anche supporto nella preparazione al parto e nel controllo del dolore.

Mi occupo inoltre di supporto sportivo intervenendo sul rinforzo psicologico della Persona atleta, ottimizzando le performance agonistiche, conseguenza di un riequilibramento emotivo generale.

Collaboro infine con le Organizzazioni negli interventi di formazione, sviluppo, orientamento e valorizzazione del Capitale Umano.

Opero presso studi ubicati in Genova centro e Genova Pegli, dove ricevo previo appuntamento.